.

.

Attività

Concerto in occasione del 150° dell'unità d'Italia

Il Corpo Bandistico svolge durante l'anno molti servizi di varia natura, principalmente si occupa di due settori: la presenza agli avvenimenti comunitari del paese e l'educazione alla musica.

Servizi al paese

Durante l'anno ci sono innumerevoli occasioni in cui la banda presenzia, dalle feste e processioni religiose alle parate commemorative; le principali sono il 25 aprile e 4 novembre, non mancano poi le feste di alpini, fanti e donatori di sangue.

I concerti durante l'anno sono principalmente tre: il concerto di Pasquetta che tradizionalmente si colloca all'interno della manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale in villa Ca' Dotta. Altro concerto è in occasione del santo patrono di Sarcedo, durante la Festa dell'uva i primi di settembre.
Senz'altro l'appuntamento musicale maggiore è il concerto di S. Cecilia, patrona della musica, a fine novembre:  questo appuntamento conclude il percorso annuale della banda e dà inizio al periodo natalizio, in cui si susseguono serate di canzoni natalizie lungo le vie del paese.

Scuola di musica

La scuola di musica della banda è volta principalmente all'insegnamento del solfeggio affiancando sin da subito lo strumento, in un percorso della durata di tre anni. All'inizio dell'anno scolastico la banda organizza un open day in cui i musicisti sono proprio gli allievi della scuola di musica, questo per mostrare gli obiettivi raggiunti e far avvicinare i bambini e ragazzi al mondo della musica. 
La scuola di musica ha come obiettivo finale insegnare a suonare uno strumento e poi inserire gli allievi come membri effettivi del Corpo Bandistico "Elia Bassani" di Sarcedo. 
Chiaramente non ci sono limiti di età per iniziare ad imparare: la scuola di musica è aperta a chiunque e per qualunque età!

Giro della stella

Come ogni gruppo, anche la banda necessita di un sostegno economico per via delle spese di manutenzione degli strumenti, del maestro e dell'acquisto di nuova musica; una parte del sostegno economico arriva direttamente dal Comune di Sarcedo, ma la parte maggiore deriva dal tradizionale "Giro della stella"  che ogni anno la banda compie.
Dall'8 dicembre fino alla vigilia di Natale, 4 volte alla settimana, a piedi o in bici, la banda passa per ogni casa e porta con la musica gli auguri di Natale ad ogni singola famiglia del Comune e le offerte raccolte consentono soprattutto il mantenimento della scuola di musica, offrendo così una quota agevolata a tutti gli iscritti.